Fare Flipping oggetti gratis dai gruppi Facebook

Approfondiamo il Flipping partendo dalle basi. Come utilizzare i gruppi Facebook per guadagnaret.

Scopriamo come fare flipping in Italia sfruttando specifici gruppi Facebook.

Lo sapevi che su Facebook esistono gruppi nei quali le persone si OFFRONO di regalare oggetti, basta che tu vada fisicamente da loro a ritirarli.

Per prima cosa, GRAZIE MARK!

Avete letto bene, lasciate perdere Subito, Wallapop e Vinted. Non avete un account Facebook? Andate a farlo, vi servirà fidatevi.

Non serve che vi faccio una guida su questo, giusto? 😅

Prima di continuare, riflettete su questo. Se queste persone pubblicano oggetti da regalare, che tra parentesi in un gruppo della mia provincia con poco più di 12.000 persone sono riuscito a contare la pubblicazione di 1/2 post ogni ora! Incredibile vero?

Ora tornando a quello che stavo dicendo, se tutte queste persone hanno da “regalare cose”, questo significa che probabilmente anche noi, in qualche angolo sperduto della nostra cosa, potremmo avere qualcosa di superfluo, giusto?

La risposta è si al 100%, e allora, perché non monetizzare?

Allora createvi un benedetto account Ebay, Subito o Vinted, ripulite i vostri oggetti preziosi, preparate una descrizione che sia tecnica ma anche commerciale e scattate delle foto decenti per aumentare la velocità di vendita.

Fare Flipping partendo da oggetti gratuiti trovati sui gruppi Facebook

Prima di arrivare al succo della questione è necessario fare questa premessa: Non aspettate di trovare iPhone 15 512GB in regalo eh, le persone regalano questi oggetti per disfarsene visto l’incapacità di molti di vedere il valore attuale o futuro di un determinato oggetto.

Potreste imbattervi in oggetti banali, come berretti invernali, scarpe usate, mobili bagno, riviste o magari accessori informatici datati o con difetti.

Ora possiamo dire che inizia il nostro lavoro.

Fate contento Mark, loggate su facebook andate sulla barra di ricerca e scrivere “regalo” oppure parole chiave simile come ad esempio “gratis”.

Facebook automaticamente vi proporrà i gruppi più vicino alla vostra località, quindi per esempio se cercare “regalo” in zona Milano, sicuramente vi usciranno gruppi come “Regalo cose a Milano centro”.

Queste persone non hanno una grande propensione allo sforzo o allo “spreco di energie” verso questi oggetti, questo le possibilità di convincerli a spedire cose. La nostra unica possibilità dunque è quella di recarci fisicamente presso le abitazioni, o luoghi di incontro forniteci.

Come non FARE FLIPPING

Ecco a voi un esempio di oggetto difficilmente flippabile:

Fare Flipping con oggetti dei gruppi facebook gratuiti

Vi starete chiedendo, perché? Ve lo spiego con in due semplici righe:

  1. L’oggetto in questione è un mobile bagno, che sta a significare difficile e faticoso nello smontaggio.
  2. Ingombro dell’oggetto elevato;
  3. Mercato del mobile di seconda mano non presenta una domanda interessante.

Ricordando che questa è una generalizzazione e che potrebbero esserci dei “tesoretti” presenti anche nel mobilio ma ricordate di stare attenti su questo genere di oggetti.

Non è come comprare un fumetto a 50 euro e avere difficoltà a rivenderlo.

Qui vi portare a casa, o a magazzino, un oggetto molto ingombrante che può trovare solo acquirenti molto specifici. Perché specifici?

Chi comprerebbe un mobile bagno usato? Qualcuno che non ha 250€ da spendere da IKEA, probabilmente.

Ovviamente cerchiamo di non fare tutto di un’erba un fascio. Ci sono casi e casi, questo per esempio potrebbe essere l’affare della vita, se solo fosse originale:

Fare Flipping con oggetti dei gruppi facebook gratuiti

Un armadio, probabilmente di una dimora di un alto membro della chiesa, realizzato nel 1600.

Trovare in un gruppo Facebook come regalo potrebbe essere ben più che una botta di c*lo, vero?

Un’offerta interessante per fare flipping

Questa si che è un’offerta interessante, oggetti di questo tipo dopo una veloce pulizia, sistemata e messa in ordine possono valere tranquillamente più di 100€.

Fare Flipping con oggetti dei gruppi facebook gratuiti

Puliscilo e dagli una sistemata se necessario.

Fallo sembrare figo, nuovo e appena uscito di fabbrica. Trova una stanza ben illuminata e inizia a scattare qualche foto, se ne senti il caso anche dei video da utilizzare e condividere come “panoramica del prodotto”.

Alcuni consigli per pubblicare annunci di vendita

Per riuscire con successo a fare flipping è necessario prendere confidenza con queste due abilità:

  • Abilità fotografiche e video;
  • Capacità di redigere testi commerciali e convincenti per concludere la vendita.

Partendo dal punto 1 vi suggerisco di consultare questa guida: DISPONIBILE A BREVE.

La capacità di scattare fotografie chiare, non banali e accattivanti saranno fondamentali per generare visite e di conseguenza conversione per le vostre vendite.

Dopo aver preparato tutto il materiale fotografico è ora di passare al copywriting, passaggio fondamentale che, una volta preso confidenza, determinerà la vostra capacità di finalizzare il vostro flipping.

Nessuno legge gli annunci. Le persone leggono ciò che li interessa. A volte è una pubblicità – Howard Gossage

Scrivi una descrizione del prodotto che sappia essere convincente.

Ricorda di scrivere sempre le specifiche tecniche, il tuo annuncio non deve basarsi esclusivamente su questo ma ricorda sempre che sono importanti per lo scopo finale.

Proviamo a fare un esempio.

Prendiamo il passeggino che abbiamo trovato grazie alle nostre ricerche sui gruppi Facebook, da qui iniziamo.

Iniziamo dal libretto delle istruzioni del passeggino per trovare tutte le specifiche tecniche, come per esempio il peso, il peso sostenibile e le dimensioni. Se il libretto non dovesse esserci possiamo tranquillamente risalire al modello e trovare quello che cerchiamo con qualche semplice ricerca su Google.

Ora la parte più creativa, la parte quella dove molti di voi si sbizzarrite.

Prima di iniziare a scrivere ricordate di considerare il vostro target, non state vendendo una PS5 e nemmeno una macchina d’epoca.

Voi state vendendo un passeggino usato, sicuramente molto bello. Proviamo a ragionare, chi potrebbe cercare e aver bisogno di un prodotto di questo tipo?

Persone con basso/molto basso reddito con la necessità a breve o medio termine di un passeggino per il proprio figlio/a.

Quindi il nostro obiettivo, tramite il testo, sarà quello di tranquillizzare il potenziale cliente verso i rischi che potrebbero incontrare nell’acquisto di un passeggino non nuovo. Come ad esempio:

  1. Pulizia e igienizzazione del prodotto;
  2. Il prodotto potrebbe essere rotto?
  3. Integrità.

Teniamo bene a mente questi 3 punti, punti ovviamente che possono essere traslati e riadattati a qualunque categoria di prodotto.

Ricordiamoci quindi di effettuare una pulizia e igienizzazione profonda. Assicuriamoci che il prodotto non sia rotto, nel caso lo fosse assicuriamoci di sistemarlo. Valutiamo l’integrità complessiva del prodotto, aumentandola sino dove possibile.

Ora, sulla base di queste informazioni sarà tuo compito preparare un testo efficace e commerciale che sappia tranquillizzare ma allo stesso tempo “persuadere” il tuo futuro acquirente.

Dove pubblicare l’annuncio?

Qui va a preferenza, ovviamente ci sono alcuni portali più adatti ad alcune cose, altri ad altre.

Pubblicheresti mai un annuncio di vendita per una Ferrari F40 su subito.it? Non credo.

Hai tanta scelta, da Ebay, a Vinted e subito.it, provale tutte e vedi che succede.

P.S: Questa guida su come fare flipping tratte principalmente dei gruppi Facebook ma tieni a mente che potresti riuscire a trovare cose gratis anche su Subito.

Suona bene vero? Fare soldi con capitale a rischio pari a zero visto che gli oggetti che andremo a vendere ci sono stati regalati.

Alcune dritte su come trovare i migliori prodotti gratuiti da flippare

Osserva l’orario di pubblicazione, il tempismo è fondamentale. Se l’annuncio è molto recente (meno di un’ora) ti invito vivamente a chiamare immediatamente il venditore.

La velocità è IMPORTANTISSIMA quando si naviga in questi gruppi Facebook.

Ci sono molte persone che per necessità o per lavoro navigano tutto il giorno in queste sezioni. Dovrai essere IL PIÙ VELOCE.

Ecco alcuni step per l’acquisizione:

  1. Trovato l’annuncio;
  2. Ho chiamato la persona immediatamente e ho programmato un momento per il ritiro (in giornata);
  3. Ho salvato l’annuncio sul mio browser o cellulare;
  4. Ho salvato sul computer o telefono la descrizione del prodotto, le dimensioni e le fotografie/video;
  5. Ho ritirato il prodotto e l’ho portato a casa.

Ora potresti chiederti perché ho salvato le foto, le misure e la descrizione dell’annuncio che il venditore pubblicato?

Ti darò il miglior consiglio sul come fare flipping risparmiando tempo!

Sei pronto?

Dopo aver preso il prodotto, l’ho tenuto in auto per poi scaricarlo nel mio garage.

Non ti devi nemmeno preoccupare di disimballare il tutto…

Il venditore aveva fatto belle fotografie? La descrizione era accattivante e concisa?

Se la risposta è SI, pubblicano direttamente al TUO prezzo.

Utilizzando le STESSE foto e la STESSA descrizione, così facendo risparmierai tempo superfluo.

L’unica cosa per la quale potrai e/o dovrai spendere il tempo sarà la revisione della descrizione del prodotto, potrebbe non essere al 100% esaustiva?

Magari qualcuno sta aspettando un bambino e non ha una grande disponibilità economia? Forse è una famiglia molto numerosa e non possono permettersi un passeggino nuovo di zecca?

Ah ricordatevi, offrite la CONSEGNA GRATUITA!.

 


Guida introduttiva per l’utilizzo del nostro sito web.

Ciao, sono Alberto e sono il fondatore di FlippingItalia.com e r/flippingitalia. Sono pronto a guidarti attraverso il labirinto entusiasmante del flipping in Italia! Scopri con me i segreti per trasformare oggetti comuni in tesori proficui, dalle strategie di caccia al tesoro ai trucchi per massimizzare le vendite.